Italia1

Copertina Sous le signe de l'ange

Quarta di copertina Sous le signe de l'Ange

 

SOUS LE SIGNE DE L’ANGE  1993 – 2012

In questi tempi di retorica glaciale, la gente dice cose elementari, cammina, affretta il passo, forse neppure sicura di essere così viva. Con tutto quell’affanno nell’interrogare lo smartphone viene il dubbio che si stia creando orizzonti di solitudine.

Ad Alberto Terrile è sufficiente tenere la barra in alto (l’obbiettivo) per accedere ad altro livello. Ama l’immagine in tutti i suoi segreti e meccanismi, saldature e fratture, poi ricostruita, architettata in nuovi piani, nuove logiche, inediti ritmi. Un’immagine che potrebbe attraversare cieli e abissi alla misura del suo formidabile appetito di scoperte ed esperienze, della infinita libertà che lo anima.

All’inaugurazione del ‘lavoro sugli angeli’ iniziato parecchi anni or sono, l’artista spiega che ha inteso dare una risposta alla domanda ricorrente: “Qual è il sesso degli angeli?”. Naturalmente, si tratta solo di un punto di partenza. Egli sa maneggiare il pensiero come un musicista il suo strumento. Intende andare al di là dei significati, ri-creare lo scenario del nostro vivere in un mondo invivibile, senza dar retta al tempo che sembra dormire così bene nel suo sonno. Con queste “foto di angeli” e i sorprendenti scatti di “elevazioni” vuole ritrarre il ricordo d’una vita avvenuta al di sotto, o meglio, il ricordo di una vita che si vivrà “in seguito”, al di fuori degli affanni dell’oggi. Guardare queste foto, leggere i testi che le accompagnano  non significa essere in balia di presenze rassicuranti, di vaghe atmosfere New Age,  eppure si liberano strane emozioni e turbolenze, capaci di farci vivere in modo un po’ meno mortale, di appianare l’ormai cronica disperazione laddove la notte appare incerta, densa. È sufficiente un piccolo balzo per l’elevazione e forse potremmo evitare ulteriori naufragi.

Nota di lettura di Viviane Ciampi

Hanno firmato i testi:

Alessandro Ducoli
Ange Pieraggi
Anna Maria Farabbi
Anne de Commines
Anne Delbée
Barbara Garassino
Carlo Romano
Claude-Alain Planchon
Claudio Rocchi
Enrichetta Buchli
François Regnault
Gianni Priano
Jeanne Orient
Jérô Prigent
Leslie Bedos
Massimo Ferrando
Massimo Morasso
Susanna Schimperna
Tiziana Cera Rosco

JFE Jacques Flament Editions – Collection IMAGES & MOTS

Leave a Reply